Siate leggeri

TENDENZE ALIMENTARI ANNI '70: FIORENTINI E LA MACROBIOTICA

La Macrobiotica è oggi nota come stile di vita che consente di vivere in armonia con la natura grazie a un’alimentazione sana e bilanciata.

Di etimologia greca (macros=grande, bios= vita), ha origine da un’antichissima filosofia orientale affermatasi in Occidente grazie alle conoscenze del divulgatore giapponese Nyoiti Sakurazawa, noto con lo pseudonimo di Professor Georges Ohsawa. La macrobiotica era, secondo Oshawa, l’applicazione alla vita giornaliera dei principi della filosofia orientale. 

La chiave per il raggiungimento della salute fisica, mentale e spirituale sarebbe quindi la ricerca dell’equilibrio nel proprio stile di vita secondo i principi dello Yin e dello Yang. L’energia Yin rinfresca e rilassa mentre quella Yang riscalda e apporta energia.

Queste due energie opposte sono presenti anche all’interno della nostra alimentazione.

Tra i cibi Yin ritroviamo tanti cereali (avena, orzo, mais e amaranto) e legumi, ma anche ortaggi (pomodoro e melanzana) e frutti (mela, limone e mirtilli).

Sono invece alimenti Yang altri cereali (riso e quinoa), spezie (zenzero, cannella e cumino), erbe aromatiche (rosmarino e basilico), verdure (finocchi e porri) e frutti (papaya e mandorle).

Negli Anni ’70, consapevole dell’importanza della Macrobiotica, Fiorentini già anticipava quelle che dagli anni successivi fino ad oggi si sarebbero affermate come vere e proprie tendenze alimentari. Infatti, da più di quarant’anni, in linea con gli studi del Prof. Oshawa, studia, realizza e vende sempre nuovi prodotti contenenti tanti e diversi ingredienti sia Yin che Yang.

Specialità che custodiscono il segreto per ottenere uno stato di benessere a 360°: a partire dalla dieta, ognuno di noi può iniziare il suo percorso di ricerca del proprio equilibrio tra alimenti Yin e Yang per vivere al meglio ogni giornata, con un pieno di carica e di serenità!